top of page

VANTAGGI E SVANTAGGI DEL CALCESTRUZZO STAMPATO.




Quando si effettuano lavori o ristrutturazioni a casa è molto importante analizzare la qualità dei materiali, nonché i loro vantaggi e svantaggi. Il cemento stampato sta facendo scalpore, essendo un materiale che può essere adattato a diverse aree di giardini, patii, piscine, anche indoor. Puoi anche offrire diverse soluzioni a livello aziendale.


Il calcestruzzo stampato è costituito da materiali come cemento, acqua e alcuni aggregati. Alcuni stampi vengono utilizzati per ottenere l'imitazione dei materiali: in questo modo, con il cemento stampato possiamo imitare ardesie, pietre, ciottoli, piastrelle, nonché la trama di detti materiali, conferendogli un'autenticità molto caratteristica.


Affinché tu sia più chiaro su tutto ciò che questo materiale comporta, abbiamo preparato un elenco in cui soppeseremo i tuoi pro e contro.


Vantaggi del calcestruzzo stampato

Massima qualità e durata

Il cemento stampato è un materiale composto da materiali semplici ma allo stesso tempo di alta qualità. Sono stati progettati per resistere il più possibile a condizioni esterne estreme.


Ad esempio, può sopportare:

·L'impatto diretto e abrasivo dei raggi UV del sole .

· Sbalzi di temperatura estremi.

· Condizioni di umidità estrema (soprattutto in quelle aree del paese dove l'umidità relativa è molto elevata).

·Pioggia e grandine.


Inoltre, è uno dei materiali che meglio risponde all'uso, motivo per cui è molto interessante da utilizzare sia sui marciapiedi che sulle strade.


Facile da installare

Sebbene anche il processo abbia una sua storia, è relativamente facile da installare rispetto a quanto offrono alcuni materiali. Tutto quello che devi fare è seguire i passaggi previsti, anche se per non complicarti la vita è meglio affidarlo a un'impresa di installazione specializzata nell'uso di questo materiale.


Uno dei grandi vantaggi del cemento stampato è che non è necessario eseguire alcun tipo di lavoro, quindi può essere adattato sia all'interno che all'esterno (il più delle volte fa parte di lavori all'aperto, anche se non sempre).


Anti scivolo

La pavimentazione che si ottiene con il cemento stampato è antiscivolo , motivo per cui è molto interessante per quelle zone umide o vicine a fonti d'acqua.


Ad esempio, molte persone decidono di optare per il cemento stampato con finto legno per l'area intorno alla piscina. È molto estetico, dà l'impressione che sia vero legno, ma non ha le stesse limitazioni di questo materiale (non marcisce e non scivola).


Viene spesso utilizzato anche per aree sportive, palestre e luoghi all'aperto. Anche se i giorni di pioggia stanno arrivando , gli atleti sono sicuri che potranno allenarsi senza paura di scivolare.


Ridotta manutenzione

Ci sono materiali simili al cemento stampato che offrono anche le stesse possibilità di personalizzazione, ma hanno un grosso svantaggio: la manutenzione .


Il calcestruzzo stampato è caratterizzato dal fatto di richiedere pochissima manutenzione. Richiede solo una pulizia frequente per continuare a sfoggiare quella caratteristica estetica; polvere e sporcizia potrebbero pregiudicare l'estetica.


Richiede anche l'applicazione della resina di tanto in tanto (ogni 6-8 anni). Sarà necessario assicurarsi che il pavimento sia completamente pulito prima di applicare la resina, altrimenti lo sporco verrà fissato. Ancora una volta, possiamo fare questo processo da soli se abbiamo gli strumenti e le competenze necessarie, anche se la cosa più interessante è fidarsi di un'azienda per ottenere il risultato perfetto.


Ecologico

È anche un'interessante alternativa ecologica . La sua composizione è legata agli elementi naturali, il che riduce significativamente l'impatto dell'uomo sull'ambiente.


Versatilità

Possiamo trovare un catalogo completo di stili e imitazioni con cemento stampato. Che tu stia cercando un'imitazione di pietra, mattoni, ciottoli, legno o asfalto, puoi lavorare con uno stampo per integrare lo stile e il colore giusti.


Adattamento

Oltre ai suddetti vantaggi, il calcestruzzo stampato può essere adattato a diverse superfici. Certo, qualche trattamento dovrà essere effettuato (ad esempio, se vuoi posizionarlo sopra dove prima c'era l'erba, dovrai prima rimuovere l'eventuale vegetazione residua), ma ne vale la pena.


Svantaggi del calcestruzzo stampato

Non sono molto grandi, ma la verità è che il cemento stampato presenta anche alcuni svantaggi ad esso associati:


Montaggio delicato

Sebbene l'installazione sia semplice, è anche delicata. Prima di tutto bisognerà accertarsi della solidità del supporto. Se non è abbastanza compatto, potrebbe rompersi e risolvere questo problema è complicato e costoso. Se viene eseguito da un'azienda professionale, la possibilità che si verifichi questo problema è minima.


Non smette di fare manutenzioni

Come abbiamo visto, la manutenzione è bassa, ma esiste e va data. Se non applichiamo lo strato di resina METALCRIL 35 nei tempi previsti, il materiale perderà il suo effetto caratteristico e non sarà stabile come nei primi anni. Facendo un po' di attenzione, e bilanciando i tempi, non dovremmo avere problemi.


Analizza i pro e i contro del cemento stampato e vedrai come finisci per optare per questo materiale per pavimenti esterni.




Richiedi il tuo preventivo personalizzato: invia una mail di richiesta a info@centrosistemiedili.com




Iscriviti alla Newsletter per essere sempre aggiornato su prodotti e offerte


I prodotti descritti sono distribuiti da:

CSE Centro Sistemi Edili

Tel 0922 1757218 - Mob. 342 7003548

info@centrosistemiedili.com

Shop on-line: https://www.centrosistemiedili.com



Post recenti

Mostra tutti
bottom of page